Home        Profilo        Cucina       Eventi       Contatti

La parola a Trizia

Nacqui analista contabile, ma il tran tran dei vari uffici mi andava stretto, quindi contemporaneamente lavoravo con degli amici in un locale notturno, ed il contatto con la gente mi gratificava.

All'improvviso il sogno di avere un locale mio si avverava, e con l'aiuto di amici e parenti nasceva "Trizia". Vi chiederete il perché di questo nome; è presto detto: in una soap opera molto famosa all'epoca uno dei personaggi si chiamava Tricia (Patricia), che tradotto in italiano è il mio nome, Patrizia; mi era parso originale, ed ora nel mio piccolo è quasi famoso.

Dopo tre mesi di duro lavoro, l'8 Dicembre del 1987 l'inaugurazione di Trizia è un evento nel quartiere; non immaginavo di avere tante conoscenze, amici, e che la fama di mio padre condisse il tutto.

Trizia era una birreria-paninoteca ed i panini erano oggetto di adorazione per i miei ragazzi, primi fra tutti i militari della caserma alla Batteria Nomentana che si passarono la voce tra uno scaglione e l'altro, finché non arrivò ai grandi capi che in borghese vollero constatare ed assaggiare questo famoso panino "Trizia" e con i quali (parecchi in pensione) ancora oggi ci sentiamo.

Signori, non fu tutto rose e fiori, la burocrazia all'epoca non era ostacolo facile da superare; dopo dieci anni finalmente Trizia poté servire al tavolo il più grande Spaghetto alla Carbonara della sua storia. Organizzammo in seguito un "Carbonara Day" che quest'anno (2002) in occasione dei primi 15 anni di attività ripeteremo l'8 Dicembre, al quale mi auguro parteciperete, e così conoscerete anche il famoso panino "Trizia" che non preparo ormai da molti anni.